Montefalcone del Sannio
Gianni Morini pilota di parapendio dal 1993, Istruttore di volo dal 2.000, vi regalerà una l'emozione indimenticabile, il tandem in parapendio è sicuramente il modo più semplice e piacevole per provare l'ebbrezza del volo.
In volo ci si lascia cullare dal delicato fruscio dell'aria che ci scorre addosso e dal senso di libertà che il volo regala.
In compagnia del pilota istruttore vi godete il panorama della Valle del Trigno a 360°.
Una volta in volo, il passeggero può provare a pilotare il mezzo, in modo da rendersi conto in prima persona della facilità di controllo del parapendio. L'atterraggio è dolce, come scendere dalle scale.
Per questa fantastica esperienza non sono necessarie particolari doti fisiche o di coraggio: il parapendio, quando praticato nelle giuste condizioni, non è assolutamente uno sport estremo ma una attività sportiva che regala a chi la pratica sensazioni uniche nella massima sicurezza.
Come partecipare?
Partecipare è semplicissimo, non occorre nessun permesso, nessun certificato, solo tanta sana passione ed entusiasmo, ed essere maggiorenni. Per i minori d'età naturalmente è richiesto il consenso dei genitori. Presso l'Associazione sportiva I Picchi è possibile effettuare voli in tandem con un istruttore di volo, tutto l'anno in tutte le stagioni.
Dove si può volare?
Il posto più utilizzato per il volo in biposto è Montefalcone dle Sannio (CB), 30 minuti da Vasto direzione Isernia, il quale avendo diversi decolli in base alle condizioni meteo offre più possibilità di volo, quindi più giornate utili per il volo, il dislivello varia da un minimo di circa 400 metri di quota decollando sul versante Nord, ad un massimo di 700 metri decollando dal versante Sud. La durata varia al variare del dislivello del volo, ma soprattutto al variare delle condizioni meteorologiche che determinano la presenza o meno di correnti ascensionali o dinamiche.
I voli in base alle condizioni meteo si possono svolgere anche nei siti di volo di Schiavi d'Abruzzo.
Quale abbigliamento indossare per il volo?
Per la pratica del volo turistico in biposto sono consigliate scarpe da trekking eventualmente ginnastica, abbigliamento sportivo adeguato alla stagione.